3 ricette per fare il sapone in casa

La realizzazione del sapone per la casa non è una procedimento semplice, richiede di seguire fasi specifiche con cautela per via di alcuni prodotti impiegati che sono altamente dannosi per la pelle. Con un po’ di pazienza, e seguendo una delle nostre ricette, potrete ottenere un ottimo risultato!

Ricetta n°1 (ricetta a caldo, solo con tre ingredienti)

  • Olio di oliva
  • Soda caustica (Attenzione! E’ un prodotto corrosivo! Da maneggiare con guanti di gomma!)
  • Acqua distillata o del rubinetto (solo se priva di cloro e calcare)
  • A scelta inserite profumi e colori desiderati (cannella, caffè, paprika, miele, petali di fiori)
Gli strumenti per fare il sapone

Indossare guanti di gomma, mascherina, occhiali protettivi e abiti da casa che coprano braccia e gambe. Utilizzate una bilancia elettronica per pesare 128 gr di soda caustica e 300 gr di acqua. Versate la soda nell’acqua lentamente (Attenzione a non schizzarvi!) e mescolate con un cucchiaio di legno. La reazione chimica porterà l’acqua a circa 75-80 °C. Coprite la soluzione e lasciatela raffreddare. Nel frattempo mettete una pentola con 1 kg di olio di oliva sul fuoco e mescolate fino a quando raggiunge i 45 °C. Non utilizzate altri oli se non sapete fare il calcolo matematico della soda da utilizzare! Quando la soda caustica raggiunge i 45 °C versatela lentamente nell’olio e mescolare. Quando la pasta avrà raggiunto una consistenza cremosa potrete aggiungere gli elementi a scelta per profumare e colorare il prodotto. Versate il composto in uno stampo e copritelo. Lasciar riposare per 48 ore e poi farlo stagionare per almeno 7 settimane in un luogo fresco e asciutto.

Ricetta n°2 (ricetta a freddo, solo con tre ingredienti)

  • 1 kg di olio d’oliva
  • 128 gr di soda caustica
  • 300 gr di acqua
Preparazione del sapone

Anche in questo caso, utilizzare guanti di gomma, mascherina, occhiali protettivi e abiti da casa che coprano braccia e gambe e procedere sempre molto lentamente. Preparare le quantità dei tre elementi e versare la soda nell’acqua, anche in questo caso la reazione chimica dell’acqua arriva a 80 °C. Mescolare e attendere che il composto diventi trasparente. Aggiungere il composto creato nell’olio di oliva. Mescolare e immergere il minipimer, frullando fino ad ottenere il “nastro”, in pratica la nostra sostanza raggiunge un colorito giallastro e una densità simile alla crema pasticcera. Versare il contenuto in stampini o in una forma di ceramica. Sbattere sempre la forma sul ripiano per togliere eventuali bolle d’aria. Se lo vogliamo decorare attendiamo circa 20 minuti per farlo addensare.

Ricetta n°3 (senza soda caustica)

  • 1 litro di lisciva
  • 500 ml di olio d’oliva
  • 50 gr di amido di riso

La lisciva sostituisce la soda caustica e non è altro che cenere di legno. In un contenitore aggiungere 300 gr di lisciva e i 50 gr di amido mescolando bene. In una pentola far scaldare l’olio a 30 °C e aggiungere i 700 gr rimanenti di lisciva, dopo aver mescolato bene aggiungere il composto di lisciva e amido. Portare ad ebollizione la miscela continuando a mescolare fino ad ottenere un composto denso (simile alla polenta). Aggiungere essenze ed elementi a piacere e porre il tutto in stampini. A questo punto il sapone deve stagionare almeno 35-45 giorni in un luogo asciutto al riparo dalla luce.