Se ti manca l’energia per affrontare le giornate, se soffri di cefalea o hai problemi respiratori o disturbi del sonno, è ora di verificare se in casa l’ambiente che ti circonda è davvero adatto a te o se sta contribuendo alle tue patologie. Con questo test che ti propongo scopriremo insieme se c’è qualcosa da modificare:
- Utilizzi spray o profumatori ambientali per la tua casa?
- Qualcuno fuma in casa?
- Ci sono angoli della casa dove si accumulano polvere o muffe?
- Riesci a ventilare le stanze meno di 30 minuti ogni giorno?
- Usi prodotti per la pulizia che risultano essere particolarmente aggressivi?
- Le tue pentole e padelle hanno un rivestimento antiaderente?
- Dimentichi di disconnettere tutti gli apparati elettrici quando non li usi?
- La pittura che hai utilizzato per i muri di interno contiene formaldeide?
Dopo aver risposto a tutte le domande, conta se per la maggioranza hai risposto un SI o un NO e controlla i consigli che riportiamo qui sotto per vedere cosa puoi migliorare. Se la maggioranza delle risposte è SI: significa che ci sono molte sostanze tossiche presenti nella tua vita di tutti i giorni ma, seguendo i giusti consigli, puoi eliminarle del tutto, piccoli cambiamenti possono produrre grandi effetti! Se la maggioranza delle risposte è NO: bravissima! Stai facendo della tua casa un luogo sicuro dove vivere e questo è possibile notarlo su di te e sulla tua famiglia, continua così e migliora dove puoi con i nostri consigli!
Il fumo di sigaretta è il principale contaminante della tua casa e può contenere fino a 4000 sostanze chimiche differenti dannose per il tuo organismo. Evitalo e annullalo del tutto, soprattutto se in casa abitano altre persone e bambini!
La muffa diminuisce molto la qualità dell’aria in casa e provoca disturbi respiratori, anche molto gravi. Ricordati di ventilare il più possibile, ogni giorno, le stanze e utilizza dell’acqua ossigenata o dell’aceto per eliminarla. Non appoggiare armadi e oggetti impregnanti sulle pareti esterne in questo modo eviterai il proliferare della muffa.
Le sostanze chimiche sintetiche intrinseche degli spray e profumatori ambientali sono estremamente dannosi e tossici. Privilegia profumatori non artificiali come gli incensi naturali o l’aria naturale e colloca una o due piante ogni 10 metri quadrati, vicino alle finestre.
Recenti studi hanno constatato che in ogni casa, circa il 20% dell’aria respirabile contiene prodotti chimici (spray per pulire, deodoranti, lacca per capelli, ecc.) e solo la ventilazione prolungata può annullare il problema della contaminazione, oltre a risolverne molti altri.Volendo eliminare completamente i batteri e i microbi rischiamo di riempire la nostra casa di agenti tossici. Sostituisci i prodotti aggressivi con prodotti ecologici e green, sono validi, rispettano l’ambiente e il tuo organismo, usa prodotti naturali quando è possibile (limone, aceto, bicarbonato, acqua, ecc.).
Il teflon contiene un acido tossico che si può insinuare nel tuo cibo, soprattutto se la struttura della padella è graffiata o danneggiata. Compra solo le pentole e le padelle che riportano la dicitura “senza PFOS” o “senza PFOAS”.
La notte ricordati di staccare tutte le prese o utilizza ciabatte con il pulsante per poterle spegnere. Il televisore, il pc, il cellulare e quant’altro sono una dannosa fonte di campi elettromagnetici.
La formaldeide è irritante e tossica, oltre ad avere un odore intenso e fastidioso. Scegli pitture che non contengano questa sostanza e ricordati di ventilare bene prima di rientrare nella stanza appena pitturata.