Addio al gonfiore addominale con lo sport!

E’ senza ombra di dubbio l’inestetismo più diffuso tra uomini e donne, ormai in aumento anche nella popolazione più giovane. La tipica ciambella di adipe che si tende a formare intorno alla vita è molto temuta, soprattutto quando l’estate è ormai alle porte e ci costringe a diete ferree e a praticare sport in eccesso, magari eseguendo esercizi non propriamente corretti.

Per questo motivo molte persone si ritrovano ad affrontare diete strettissime altamente nocive e regimi sportivi rigidi in tempi troppo brevi. Il corpo infatti non riesce ad abituarsi al nuovo ritmo e fisiologicamente il metabolismo può impiegare da 2 a 6 mesi per riattivarsi, ed è proprio per questi motivi che diviene necessario trovare subito lo sport adatto per smaltire il girovita, che sia a dicembre o agosto, e farlo perché è corretto per il proprio benessere (psicologico e fisico) non solo per la prova costume!

Per smaltire i grassi è necessario sempre modificare la propria dieta (su misura, spesso consigliata da un naturopata) e affiancare una giusta disciplina sportiva, da scegliere in base alle caratteristiche fra le seguenti:

  • Yoga e pilates: scolpiscono il corpo, rendendolo più asciutto e armonioso. Rendono i muscoli e le articolazioni più elastiche senza stimolarli eccessivamente, quindi sono perfette per le donne più mature ma anche per le ragazze. Sono discipline poco praticate dagli uomini, ma nonostante ciò sono altamente consigliate anche per loro, in particolare lo yoga.
  • Running: la corsa serale d’estate o mattutina d’inverno, è il toccasana perfetto per tutti. Rigenera la persona e tutto il suo organismo, soprattutto se si effettua in zone prive di smog, altrimenti è consigliabile una mascherina di protezione. Contrariamente a quanto si pensa, la corsa non stimola solo le gambe, ma tutto il corpo oltre a riattivare il metabolismo che aiuta a bruciare le calorie di troppo.
  • Nuoto: lo sport in acqua è adatto per chi ha eccessi di massa grassa, poiché l’acqua attenua lo sforzo e modella la figura del corpo anche mentre si effettuano movimenti più semplici. In particolar modo assottiglia il punto vita e i fianchi.
  • Hula hoop: l’attrezzo ideale per scolpire la muscolatura addominale è proprio il cerchio. Questa disciplina è altamente raccomandabile, anche in concomitanza di un altro sport, in quanto i tempi del risultato sono molto brevi. Praticarlo 10-15 minuti al giorno, in qualsiasi ambiente, può portare risultati notevoli già dopo un mese.
  • Step: scendere e salire i gradini di casa è un lavoro notevole per il corpo umano, specialmente quando non è abituato a grandi movimenti. Lo step quindi è uno sport altamente tonificante, soprattutto pancia, vita, gambe e glutei.

Attenzione! Alcune volte il gonfiore addominale è causato dallo stress eccessivo, lo sport può aiutare anche in questi casi a smaltire lo stress in eccesso, ma consigliamo comunque di eliminare, modificare o aggirare la fonte di stress continua per poter ritrovare il proprio benessere.