Il Feng Shui è un’arte orientale, sviluppatasi in Cina, che ha come obiettivo quello di rendere la casa più armonica. Supporta l’architettura tradizionale consigliandole le modalità migliori per ottimizzare il benessere, la felicità dell’individuo, la pace e la prosperità. Avete mai avuto la sensazione di disagio entrando in una stanza? Oppure la sensazione di malessere in un particolare luogo della vostra casa? Questo è reso possibile dalla presenza di campi magnetici ed energetici che il Feng Shui cerca di combattere da secoli e che sa che la consapevolezza dell’arredamento può aiutare a trarre vantaggio dalle energie, evitando che si accumuli e che diventi negativa.
Ma quali sono le regole base del Feng Shui che possiamo riprodurre in casa nostra?
Prima di tutto la casa deve essere ordinata. È la primissima regola del Feng Shui, oltre a quella di liberarsi del superfluo. L’accumulo di oggetti impedisce il libero circolo all’energia positiva e crea situazioni di stasi che influiscono negativamente sul benessere.
I colori devono essere opportuni alla stanza e a seconda di quello che svolgiamo in quel luogo. Ad esempio il blu e il verde nelle camere da letto favoriscono rilassamento e sonno, ma questo argomento nello specifico lo vedremo in un altro articolo.
La disposizione dei mobili deve essere ben studiata ed architettata, casa per casa, in modo personalizzato. Ci sono degli elementi chiave che bisogna cercare di rispettare, come il divano attaccato al muro davanti all’ingresso, o ad esempio il letto deve essere posizionato non direttamente di fronte alla porta.
Gli specchi non sono oggetti ben visti e considerati nella cultura cinese. Si ritiene che questi oggetti possano ostacolare il fluire dell’energia. Non deve mai essere posto nella camera da letto o negli altri luoghi, come la camera da pranzo, in cui deve regnare il benessere. La posizione ideale per uno specchio è all’interno dell’anta dell’armadio.
La luce naturale è di fondamentale importanza e le finestre devono essere abbastanza grandi e quanto più aperte durante la giornata. Se una finestra si apre su una strada trafficata, proteggere l’armonia della casa con tende di colore chiaro che non ostacolano l’entrata della luce naturale. Più luce naturale entra in casa e meno radiazioni ed energie si accumulano in casa per via dell’utilizzo della corrente.
La cucina deve rappresentare un luogo accogliente e familiare, ma molte insidie si nascondono nella sua architettura che possono portare con sé energia negativa. Ad esempio gli spigoli devono essere evitati, meglio forme arrotondate e fluide. Bisogna prestare particolare attenzione alla vicinanza tra il forno e il frigorifero o il forno e il lavello, poiché l’elemento acqua non deve essere collocato vicino all’elemento fuoco.
Scegliere quanto possibile elementi naturali per l’arredo della casa, come ad esempio il legno, il metallo, il bambù o la pietra.Il bagno non deve mai aprirsi sulla cucina e dovrebbe sempre essere provvisto di uno sfogo verso l’esterno, ad esempio una piccola finestra, così da ostacolare la diffusione dei germi.
Le scale non devono essere troppo ripide. Gli scalini devono essere resistenti, di altezza regolare e armoniosi. In presenza di una casa con giardino o con orto, questi devono risultare curati e in ordine, anche la presenza di foglie secche può favorire le emozioni negative. Prendersi cura del verde di casa, anche se su un balcone o terrazzo, è una terapia efficace, scientificamente testata, per il recupero del benessere interiore.