Legge di causa-effetto – Il Karma

“Non trascurare le piccole buone azioni, pensando che non sono di alcun beneficio; anche le piccole gocce di acqua alla fine riempiranno una grande nave. Non trascurare le azioni negative solo perché sono piccole; per quanto piccola possa essere una scintilla, può bruciare un pagliaio grande come una montagna.”
(Buddha)

“Ognuno è responsabile di ciò che accade e ha il potere di decidere che cosa vuole essere. Quello che siete oggi è il risultato delle vostre decisioni e scelte passate. Quello che sarete domani sarà il risultato delle vostre azioni di oggi.”
(Swami Vivekananda)

Il Karma…molti ne parlano, ma pochi ne conoscono il vero significato. Troppo frequentemente viene accomunato al fatalismo, come se fosse un fatto esterno non legato al nostro Essere, mentre nella realtà il Karma non è altro che una legge naturale e spirituale che dipende interamente da noi. Da noi è nato un evento, negativo o positivo che sia, in un altro evento di risposta, altrettanto negativo o positivo. Senza ombra di dubbio possiamo essere influenzati dal Karma familiare, collettivo, popolare o mondiale, ma quello individuale è il più potente ma il Karma individuale è quello più forte. È sempre più noto come la vita di una singola persona possa cambiare quella di milioni di persone (guarda il Papa, un politico amato dalla folla o una figura televisiva di grande successo) e questo proprio perché il Karma individuale è il ruolo più attivo. Ma quali sono le leggi karmiche che regolano questo meccanismo? Vediamole di seguito:

1°: Raccogli ciò che hai seminato – La Grande legge del Karma: Il significato della prima legge è il più semplice da cogliere, nonché il più conosciuto, ciò che si fa è ciò che si ottiene.

2°: Attrai ciò che sei, non ciò che vuoi – Legge della Creazione: la vita e il ruolo che ci si vuole ottenere richiedono partecipazione, sforzo e volontà.

3°: Ciò a cui opponi resistenza persiste – Legge dell’Umiltà: Non puoi rifiutare di accettare un fatto o ciò che si è, più si rifiuta e più continuerà.

4°: Ovunque tu vada lì ti troverai – Legge della Crescita: La tua persona è la prima cosa che deve cambiare e non ciò che ti circonda. Cambia il tuo essere e il tuo pensiero e il mondo cambierà.

5°: Ogni volta che c’è qualcosa di sbagliato, c’è qualcosa di sbagliato in noi – Legge dello Specchio: se c’è qualcosa di sbagliato nella nostra vita, c’è qualcosa che necessita miglioramento in noi.

6°: Anche le azioni più insignificanti acquistano importanza nel momento in cui le compi – Legge della sincronicità: ogni passo compiuto è una vittoria e ogni passo compiuto ne conduce ad un altro.

7°: Non puoi pensare a due cose contemporaneamente – Legge della direzione e dei motivi: è necessario focalizzarsi su una sola cosa per poterla compiere nella giusta maniera.

8°: Se credi che una cosa sia vera, allora talvolta nella vita devi dimostrarlo – Legge della volontà: è necessario mettere in pratica per poter prendere consapevolezza.

9°: Se non ora, quando? – Legge del qui e ora: guardare e analizzare il passato ti impedisce di vivere e analizzare il presente nella sua totalità, risulta come una distrazione.

10°: Più le cose cambiano, più restano immutate – Legge del cambiamento: la storia si ripete finché non si imparano i propri errori e non si mettono in pratica i meccanismi per cambiare percorso.

11°: Se ti focalizzi sulle cose buone della tua vita, ne accadranno altre – Legge della pazienza e della ricompensa: le ricompense dopo un duro lavoro arrivano sempre, bisogna solo avere un po’ di pazienza.

12°: Ciò con cui contribuisci ti viene restituito – Legge del valore e dell’ampliamento: ciò che si è dato torna sempre indietro.

Siamo certi che seguire le leggi del Karma può cambiare la vita di moltissime persone e potrebbe aiutare a vivere meglio la singola persona o la società che lo circonda, ma se così non dovesse essere siamo convinti che senza ombra di dubbio è un valore aggiunto per ognuno di noi, poiché ci può aiutare a vedere la vita sotto un’ottica diversa e non sotto quella a cui purtroppo troppo spesso siamo costretti a vivere.