Il collo e la scollatura sono due dei principali rivelatori di età poiché in questo punto la pelle è più fragile e delicata di quella della faccia. Per questo motivo è necessaria una cura specifica se si vuole apparire al top.
Molte donne hanno una pelle di buon aspetto, ma quando si guarda il collo e la scollatura la cosa potrebbe facilmente cambiare poiché in questa parte la pelle è più delicata dato il minor numero di ghiandole sebacee, poca melanina per contrastare i raggi solari e tende ad accumulare grasso. In questo articolo vi propongo 5 consigli per prendervi cura della vostra pelle.
Utilizza acqua micellare, latte smacchiante e prodotti per la pulizia proprio come per il viso.
In questa zona la pelle accumula molte cellule morte, pertanto ogni 15 giorni bisogna applicare prodotti esfolianti. In caso di pelle sensibile utilizza la papaina, un enzima estratto dalla papaia.
Utilizza una crema idratante effettuando un delicato massaggio partendo dal “Pomo d’Adamo” verso le orecchie, e sotto il “Pomo d’Adamo” verso il basso in direzione di spalle e clavicole.
A partire dai 35 anni la pelle necessita di più oligoelementi, aminoacidi e vitamine che possono essere assorbiti da creme nutritive. Applica creme regolarmente e massaggia la pelle come nella foto.
È necessario proteggersi dai raggi solari per evitare irritazioni, tumori della cute, secchezza e disidratazione.
Fra gli altri consigli per mantenere una pelle in buono stato consiglio di utilizzare acqua fresca durante la doccia, dormire con un cuscino basso e a pancia in su, utilizzare reggiseni adeguati ed effettuare esercizi di tonificazione, in particolare il nuoto. Per evitare di danneggiare la pelle del collo e della scollatura, consiglio di evitare aumenti di peso, di praticare sport ad alto impatto, utilizzare reggiseni push-up ed evitare posture forzate.