È incredibile come qualcosa di così semplice, come la posizione laterale di sicurezza, possa evitare la morte di una persona. È sempre opportuno conoscere un po’ di primo soccorso perché purtroppo potremmo trovarci a dover salvare la vita di una persona o di un familiare. Vi propongo questo articolo sempre sperando che non lo dobbiate mai utilizzare!
L’obiettivo di questa manovra, che può realizzare qualsiasi persona, è evitare che l’accidentato al quale si sta offrendo soccorso, incappi in un soffocamento. In caso di vomito previene ostacoli alle vie respiratorie o che questo raggiunga i polmoni provocando una broncopolmonite da ingestione che causa morte in pochi minuti. In una persona che perde coscienza, la lingua può ostruire le vie aeree se si ritrae verso la gola, ma con la posizione laterale di sicurezza si possono evitare tutte queste situazioni. Vediamo come procedere:
1. Colloca la persona sdraiata sulla schiena e posizionati a lato di essa in ginocchio. Se la persona è incinta, fai la manovra sul lato sinistro, cioè dal lato in cui ti dovrai posizionare, in questo modo eviterai la compressione della vena cava che apporta sangue al feto.
2. Allunga il braccio dell’infermo a te più vicino sopra la sua testa, piega il gomito. Poni l’altro braccio sopra il petto con la mano poggiata sulla guancia opposta. Da questa posizione, tira la persona verso di te fino a collocarla in posizione laterale con una mano afferra il poso della mano sulla guancia e con l’altra il ginocchio della gamba, che dovrai piegare, del lato opposto a quello in cui ti trovi.
3. Una volta girato l’infermo, la posizione finale prevede entrambe le ginocchia che poggiano per terra, la testa è appoggiata sulla mano e si dovrà cambiare il lato di appoggio ogni 30 minuti.
Quando non si può praticare questa posizione? Se la persona ha subito un trauma importante allora non dovrà essere mossa altrimenti si possono provocare danni maggiori.