Non sono necessari grandi cambiamenti per dare inizio ad una vita sana e sentirsi meglio, però è fondamentale la concentrazione, la forza di volontà e una routine da seguire. Ti offriamo la soluzione! Segui settimanalmente il nostro sito web per arrivare al massimo delle tue forze (o clicca sui link sotto indicati per seguire tutte le settimane).
Settimana 5: Capisci il tuo corpo.
Hai una buona digestione? È fondamentale digerire correttamente i cibi che introduciamo nel nostro corpo, assumere i loro nutrienti ed espellere i residui tossici di cui non necessitiamo. I gas che produciamo, l’acidità, la pancia gonfia o il dolore alla bocca dello stomaco sono sintomi di una cattiva digestione. Tutte le patologie ad essa correlate, come la stipsi, le intolleranze alimentari, le patologie dell’intestino, possono essere causate anche a come mangi. Se mangi in un ambiente stressante, di fretta e con troppi pensieri nella testa, cerca di cambiare immediatamente il tuo comportamento e potresti contrastare anche tutte le patologie correlate.
Chiediti sempre “Ho fame, ansia o sete?” prima di mangiare. Se scarti le ultime due, mangia con criterio soprattutto se non sono le ore solitamente dedicate al pasto. Scegli accuratamente il cibo che puoi assumere e la quantità. Se necessiti di una snack che ti apporti energia mangia uno yogurt, una frutta secca, una barretta di cereali, chips di verdure cotte al forno, carote, frutta, tisane, ecc.
Incrementa l’attività fisica con gli squat. Da una posizione eretta mantenete la schiena in posizione neutra e tenete i piedi distanti, poco oltre la larghezza delle spalle. Mentre le ginocchia iniziano a piegarsi, spingete il vostro sedere all’indietro. Mantenete i muscoli in contrazione per tutto il tempo. Cercate di mantenere le ginocchia in linea con i piedi. È possibile piegare le ginocchia fino a quando le cosce sono parallele al pavimento. Ritornate alla posizione di partenza e ripetete per il numero prestabilito di volte (principiante: 10 ripetizioni x 3 serie, intermedio: 12 ripetizioni x 4 serie, avanzato: 20 ripetizioni x 5 serie). Non spingete mai le ginocchia oltre le dita dei piedi.