Voi genitori vi siete mai chiesti quale sia il meccanismo o il segreto dell’iperattività dei vostri figli? E se vi dicessi che la resistenza dei bambini è superiore a quella di un atleta ben allenato?
La capacità dei bambini di recuperare dopo grandi sforzi e lo sforzo muscolare che possono sostenere è molto superiore a quella di atleti che praticano sport di resistenza. Uno studio ha scoperto il particolare metabolismo dei bambini fino a 10 anni, che tendono a utilizzare un meccanismo aerobico. L’ossigeno, di conseguenza, è a livelli più alti nel sangue e nei muscoli e ciò aiuta a rimuovere la presenza di acido lattico. Difatti è l’accumulo di lattato è ciò che provoca l’affaticamento muscolare.
Ma quanto l’iperattività dei bambini è fisiologica e quando sfocia in patologia? Molti sicuramente già conosceranno l’ADHD ossia la sindrome da deficit di attenzione e iperattività e se il bambino studiato presenta almeno 2-3 degli elementi sotto indicati è possibile che ne sia affetto:
- Muoversi incontrollatamente da seduti.
- Parlare, toccare o giocare con qualcosa senza sosta.
- Avere difficoltà a stare seduti o a stare in una posizione.
- Essere in costante movimento.
- Distrazione perenne.
- Impossibilità a concentrarsi su qualcosa.
- Difficoltà nello svolgere i compiti a casa o a scuola.
- Difficoltà a seguire le istruzioni date.
La medicina tradizionale troppo spesso è crudele con i bambini: si è sentito troppo spesso di dosi eccessive o farmaci non indicati per l’età o troppo potenti. Per questo, consiglio di ascoltare il parere di un naturopata o esperto di medicine alternative per trovare una soluzione al vostro problema, e al problema del piccolo, che vive in un’ottica di frustrazione, caos e prigionia delle proprie emozioni.