Gli alimenti apportano minerali e vitamine, ma anche altre sostanza che influenzano positivamente la nostra salute come i polifenoli, la quercina, l’antocianina, ecc. Ci sono molti alimenti che se assunti regolarmente aiutano a migliorare la pressione sanguigna, il colesterolo, il diabete, il sonno, la stitichezza, i disturbi respiratori, e molto altro. Allora perché non includerli nella nostra dieta in base a ciò di cui abbiamo bisogno? Vediamo ora la top 10 di questi alimenti che possiedono più proprietà VITABIOTICHE:
1) Curcuma, antinfiammatorio naturale. Contiene un fitochimico chiamato curcumina che ha un elevato effetto antinfiammatorio che ha gli stessi effetti dell’ibuprofene e che si potenzia mangiandolo assieme alla piperina del pepe. È raccomandato nei casi di sindrome premestruale, dolori articolari e muscolari.
2) Avocado, ottimo calmante. La sua ricchezza in acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico (dell’olio di oliva), il magnesio e le vitamine del gruppo B, convertono l’avocado in un regolatore del sistema nervoso, particolarmente indicato per le situazioni di stress, questo lo rende un vitabiotico perfetto.
3) Avena, anticolesterolo. Assumere ogni giorno circa 75 gr di cereali di avena, o 40 gr di crusca, possono abbassare il colesterolo in poche settimane. È l’effetto di un tipo di polisaccaride, il beta-glucano, che si trova nelle fibre alimentari e aiuta a regolare il livello di zucchero nel sangue, utile anche per chi è affetto da diabete o insulino-resistenza.
4) Cipolla, effetto antibiotico. È particolarmente efficace nelle patologie infettive, in particolare a carico delle vie respiratorie, grazie ai suoi componenti, come i flavonoidi, la quercina, e minerali quali ferro, zinco, selenio, molibdeno, silicio e potassio, tutti elementi essenziali nei vitabiotici.
5) Broccoli, regolatori di ormoni. Il broccolo contiene fitoestrogeni che alleviano i sintomi della menopausa. Può anche ridurre i livelli di ormone TSH e aiutare nel caso di ipertiroidismo. I glucosinolati (ossia composti chimici che si trovano nelle Capparales che comprendono broccoli, cavolfiori, ecc.) inoltre aiutano a ridurre il rischio di cancro ginecologico.
6) Fragole, sono quasi come l’aspirina. La fragola contiene acido acetilsalicilico, che non è altro che il principio attivo dell’aspirina; ovviamente il contenuto di questo principio in una singola porzione di fragole non è sufficiente per utilizzarlo come analgesico, anche se consumate spesso possono davvero essere di gran sollievo per chi soffre di dolori cronici. Inoltre le fragole sono ricco di ferro e vitamina C che aiutano in caso di anemia.
7) Lattuga, un buon sonnifero. Ha qualità ipnotiche, che aiutano a conciliare il sonno e a ridurre i dolori. Per assumere tutte le sue componenti però è necessario consumare anche il gambo finale dove sono racchiuse sostanze con proprietà sonnifere.
8) Aglio, per la buona circolazione. L’azione congiunta di due dei suoi componenti, la allicina e la adenosina, fa dell’aglio un perfetto anticoagulante naturale ed un ottimo vitabiotico. Migliora la circolazione del sangue, la sua coagulazione e aumenta l’elasticità delle arterie.
9) Olio di oliva, per l’ulcera. L’olio di oliva è un antinfiammatorio naturale e favorisce la protezione delle mucose dello stomaco. Inoltre diminuisce la secrezione dei succhi gastrici e questo provoca una riduzione della dimensione dell’ulcera.
10) Chia, per ossa forti. Assumendo circa 30 gr di semi di chia otterremo il 20% in più di quantità di calcio! Inoltre la chia apporta boro, sostanza che aiuta a metabolizzare il calcio in modo tale da farlo fissare alle ossa.