Dare priorità ad un alimento piuttosto che a un altro è sicuramente un’arma vincente, soprattutto quando sappiamo quali sono gli alimenti amici e nemici della nostra pancia. Vediamone alcuni:
Amici
Il pesce azzurro, assieme a salmone e trote, contiene grassi sani, come l’Omega 3 che, utilizzati insieme alle noci, possono aiutarti a ridurre il grasso addominale e velocizzare il metabolismo, oltre ad essere alimenti molto sazianti.
L’olio di oliva è particolarmente importante per tutte le funzioni del nostro corpo, in particolare riattiva il metabolismo che è responsabile del consumo di moltissime calorie.
I legumi, sono davvero l’alleato principale di ogni persona. Ricchi di proteine, vitamine e sali minerali essenziali. Aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue e rappresentano la cura principale per moltissime patologie, come il diabete e la resistenza insulinica.
Frutta e verdura dai colori vivi e sempre di stagione.
Nemici
Lo zucchero e altri carboidrati devono essere assunti con molta cautela e solo quando se ne ritiene opportuno. Sono i tuoi peggiori nemici poiché rovinano il corpo aggiungendo massa grassa, aumentano l’appetito e disequilibrano i livelli di insulina.
Carne rossa e fritti. Riduci drasticamente il consumo di questi alimenti e dai priorità alle carni magre e bianche come pollo, tacchino e coniglio.
Bevande light e frizzanti.
Per chi invece soffre di gonfiore consiglio tre rimedi veloci e naturali al 100%. Il pomelo è un frutto detox che contiene naringenina che aiuta il fegato a scomporre gli acidi grassi. Il carciofo, ha azione depurativa e diuretica, stimola la secrezione di bile e previene la ritenzione di liquidi nel corpo. I semi di chia, aumentano il metabolismo, sono ricchi di Omega 3 e aiutano ad bruciare i grassi.