Cosa c’è dietro una tosse persistente?

Quando la tosse è cronica, la sua origine può essere associata al fumo ma può indicare anche la presenza di una malattia. Se la tosse è presente da più di due mesi, sicuramente si tratta di una tosse cronica. Anche se il motivo più frequente è il tabagismo, esistono altre ragioni che possono rappresentarne la causa.

Fra le malattie che più comunemente provocano la tosse secca sono principalmente:

  • Asma: si accompagna a una tosse secca, incontrollabile e persistente, inoltre può produrre stanchezza, nausea e vomito.
  • Sindrome da gocciolamento rinofaringeo: le secrezioni mucose prodotte nella parte posteriore delle narici, si accumulano in gola provocandone l’infiammazione.
  • Reflusso gastroesofageo: fra gli altri sintomi a questo disturbo è associata la tosse, l’infiammazione della gola e rantoli. Questo è dovuto al fatto che l’esofago si irrita a causa del reflusso degli acidi prodotti dallo stomaco.
  • Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO): la tosse persistente e la presenza di catarro, possono essere causati dalla BPCO.
  • Bronchite: in determinate occasioni, dopo una bronchite acuta, anche se curata, può presentarsi una tosse secca che si protrae per una settimana.

Quando non si effetti da una di queste patologie descritte, si possono utilizzare rimedi efficaci alternativi ai medicinali:

Rimedio naturale contro la tosse e il mal di gola

  • Succo di cipolla: risulta particolarmente utile per ridurre la tosse grassa e per diminuire la produzione di muco. Rimedio naturale contro la tosse e il mal di gola. Inoltre è molto efficace per inibire la proliferazione dei batteri nella gola alleviando il dolore durante i colpi di tosse.
  • Acqua: un’idratazione corretta fortifica il sistema immunitario. Bere molta acqua è la migliore opzione per mantenersi idratati. In alternativa si può scegliere anche di consumare zuppe e infusi.
  • Miele e limone: la mistura di miele e limone permette di combinare le qualità antisettiche del limone con quelle antinfiammatorie e antibatteriche del miele. In questo modo si ridurrà l’infiammazione.
  • Gargarismi: un altro rimedio naturale lo troviamo nel sale e nel suo effetto antinfiammatorio. Per alleviare il mal di gola, si possono fare gargarismi con l’acqua salata con mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua.

La tosse psicogena

Quando si soffre di una tosse inspiegabile anche dopo aver parlato con il medico o uno specialista, si puó pensare ad una tosse psicogena. Nella maggioranza dei casi, appare in etá giovanile anche se non sono rari i casi di adulti che ne soffrono. Per la diagnosi, è necessaria una valutazione psicologica.

La tosse psicogena è secca, rauca e che scompare durate la notte. Questo tipo di tosse solitamente appare quando la persona sta attraversando una situazione molto stressante dal punto di vista emozionale o psicofisica. Si sono osservati risultati positivi negli adulti ai quali è stata proposta una psicoterapia. L’apprendimento delle tecniche di respirazione e rilassamento sono le caratteristiche di questo tipo di trattamento.

You must be logged in to post a comment.