I 10 comandamenti del camouflage

Il termine camouflage deriva dalla fusione tra due parole, camuffare e maquillage. Il nome infatti indica una tecnica di trucco atta a nascondere inestetismi di vario genere come vitiligine, angiomi, couperose, acne, cicatrici, ecc. Le applicazioni del camouflage sono davvero innumerevoli e possono essere impartite dal proprio medico, estetista o dottore curante ma anche imparate autonomamente, in base alla propria situazione. Ricordate i nostri suggerimenti:

  1. Conosci la tua pelle: scegli un correttore liquido o in polvere che tenga conto del tuo tipo di pelle. Se credi di avere la pelle secca, opta per un prodotto più cremoso con formule leggere, al contrario se credi di avere una pelle mista o grassa scegli una trama compatta, opaca e senza oli di alcun genere. Se soffri di acne, questi prodotti ti offriranno una maggiore copertura.
  2. Esempio di camouflageScegli il colore del correttore per le occhiaie: non scegliere il colore giusto per la propria pelle può dare risultati contrari o risaltare maggiormente il difetto che si vorrebbe nascondere. Se le occhiaie hanno un colore violaceo o azzurrognolo, il colore che meglio neutralizza questa cromia è il pesca. Applicalo nella zona che vuoi nascondere e successivamente usa un correttore o un illuminante dello stesso colore della tua pelle. Se le tue occhiaie sono di una tonalità tendente al marrone e sono molto marcate, dovrai impiegare un correttore con una tonalità pesca molto più scura della precedente, ma se in questo caso le occhiaie non sono molto marcate puoi tranquillamente utilizzare un colore arancione. Se, invece, le tue occhiaie sono giallognole puoi camuffare questa tonalità con correttori tendenti al viola o al rosa, questi colori apportano luminosità al viso contrastando il colore che si vuole nascondere. Questa è una delle regole d’oro del camouflage.
  3. Scolpire le caratteristiche: utilizza un correttore di una o due tonalità più scure del tuo viso sulle zone ombreggiate o affossate.
  4. Applicalo correttamente: se hai la necessità di applicare il trucco su zone piccole e definite, è meglio utilizzare il dito, al contrario se devi coprire aree con segni più evidenti e difficili è meglio utilizzare una spugna apposita che ha massimo potere di copertura. Per le occhiaie utilizza invece un pennello.
  5. Correttore vs illuminatore: anche se il correttore può avere proprietà illuminanti, è più coprente e la sua principale funzione è correggere e neutralizzare le imperfezioni della pelle. Al contrario, un illuminatore è formulato per risaltare e apportare luce al viso, la sua funzione principale è riflettere la luce naturale. Entrambi possono avere un ruolo fondamentale nel camouflage.
  6. Neutralizza le imperfezioni: prima di applicare la base del trucco, utilizza la tecnica del cerchio cromatico per camuffare o eliminare imperfezioni come occhiaie, segni, cicatrici, ecc. Il correttore verde neutralizza il rosso, il rosso corallo schiarisce il marrone e il giallo contrasta il viola.
  7. Un esempio di camouflageMoltiplica i benefici: il correttore si può utilizzare come primer o base per le palpebre o le labbra, in questo modo controlleremo il colore naturale della zona e otterremo come risultato un colore più definito. Il trucco sta nell’applicare una piccola quantità e fissarla con un tocco di polvere.
  8. Errori più comuni: ricordate queste parole, meno è meglio! È sempre preferibile utilizzare il camouflage iniziando con uno strato fino e, solo se necessario, ripetere con un secondo strato fino. Utilizza solo il tono che più si adatta alla tua pelle e truccati solo in luoghi in cui c’è una buona luce, meglio se è luce bianca.
  9. Quando applicarlo? Prima o dopo la base: tutto dipende dalla correzione che si vuole effettuare. Se la correzione è specifica è meglio applicarlo prima della base, ti aiuterà a diffonderlo meglio e ciò eviterà di evidenziare la differenza tra la parte truccata e la parte non truccata. Se il correttore serve solo per una leggero camouflage, può essere applicato dopo la base, soprattutto se il prodotto scelto ha anche una funzione illuminante.
  10. Usali come se fossero tuoi alleati: chi vorrebbe come alleati i primi strumenti capitati? Magari acquistati in negozi contraffatti a pochissimi euro? Mai fare questa scelta! Scegli solo prodotti registrati, selezionati e che non siano dannosi per la pelle, ad alta concentrazione di pigmenti e con una buona resistenza al tempo e agli agenti quotidiani. Solo in questo modo avrai un risultato sicuro e professionale!
You must be logged in to post a comment.