I consigli per passare un inverno in salute

Arrivano le basse temperature, la pioggia e in vari angoli del paese la neve! Durante l’inverno le persone soffrono maggiormente di disturbi respiratori, di aumento di peso, di depressione e stress. Per questi motivi è meglio adottare alcuni consigli per passare al meglio il freddo e le feste natalizie con amici e parenti.

Per prima cosa bisogna mantenere e rinforzare le abitudini igieniche poiché in inverno, i virus circolano con maggior frequenza e il tasso di contagio aumenta, soprattutto quando l’ambiente è chiuso e non ben ventilato. Le mani sono una delle cosa da curare con più di frequenza perché rappresentano la prima fonte di contagio. Inoltre è sempre raccomandabile coprirsi naso e bocca quando si starnutisce per evitare la propagazione dei germi.

Durante la stagione invernale bisogna evitare i bruschi cambi di temperatura ventilando la casa tutte le mattine e non superando i 22 °C nelle stanze. La casa deve sempre rappresentare un luogo di comfort non un luogo di pericolo. Forse non tutti sanno che in inverno si registra il maggior numero di incendi casalinghi poiché vengono accesi camini, stufe, candele e altre fonti di calore senza fare troppa attenzione ai materiali che li circondano. Bisogna sempre sorvegliare tutte le fonti di calore che vengono attivate o accese, la sicurezza viene prima di tutto!

Non dimenticarti la protezione solare! I raggi del sole possono danneggiare la pelle durante questo periodo dell’anno in cui non si è abituati alle radiazioni UV, specialmente per chi pratica gli sport invernali. I luoghi con alto riverbero dei raggio solari dovuti a specchi d’acqua e alla neve, sono pericolosi da questo punto di vista. La pelle in inverno è sempre a rischio  e non soltanto per le abbronzature extra-estive, il freddo e il vento infatti provocano secchezza e screpolature nelle parti più esposte come mani, labbra e viso in generale. Idratate sempre la pelle e nutritela con creme e oli specifici.

Curare l’alimentazione è necessario in questo periodo poiché il corpo tende a consumare maggiori calorie per combattere il freddo. Se non si fa attenzione si incorre in un aumento di peso, per evitarlo è raccomandabile mantenere gli orari di alimentazione corretti, aggiungere nella dieta della frutta secca e consumare più cibi caldi. In questo periodo, essendo abbastanza complicato esporre ai raggi solari il corpo, l’organismo presenta carenze di vitamina D. Quest’ultima infatti si produce proprio con i raggi solari e pertanto è consigliato assumere integratori che la contengano. Fra le altre vitamine da integrare ricordiamo le vitamina A e C che ci aiutano a migliorare il sistema immunitario.

Curare lo stato d’animo è sempre necessario, i mesi invernali però per molti sono sinonimo di tristezza. Ad alcune persone viene diagnosticato il Disturbo Affettivo Stagionale o SAD, anche conosciuto come depressione d’inverno. Per questo è importante mantenere sempre un’attitudine e una predisposizione mentale positiva. Una dei metodi per allontanare lo stress, la tristezza e la depressione è sicuramente effettuare esercizio fisico, praticarlo infatti aiuterà a combattere il freddo e a produrre calore. È ideale programmare attività fisiche adeguate in spazi coperti ma sempre ben ventilati.

You must be logged in to post a comment.