Chi ha detto che per monitorare il proprio stato di salute bisogna necessariamente fare analisi in ospedale? Certamente non voglio dirvi di sostituirvi al vostro medico o terapista, ma certamente ci si può autocontrollare attraverso la pipì. In effetti l’urina ci dice molto sul nostro stato di salute e, quando presenta un forte odore, non significa necessariamente che si ha un’infezione in corso. Di seguito vi riporto i tre motivi più comuni di questa alterazione odorosa:
Il cibo è sicuramente l’indiziato principale. Gli asparagi, il pesce, la cipolla e l’aglio possono provocare un odore più intenso poiché la digestione di questi alimenti crea un composto simile allo zolfo.
Le medicine come i sulfamidici, i farmaci contro il diabete e l’artrite reumatoide, alcune volte anche gli integratori che contengono vitamine del gruppo B possono provocare questi odori.
La disidratazione è uno dei fattori principali poiché se non si beve a sufficienza, l’urina si concentra e, oltre ad avere un forte odore, può apparire più scura.