Tornare in forma dopo le feste

Le feste, anche se durano pochi giorni dalla vigilia di Natale fino al 6 Gennaio, possono farci guadagnare fino a cinque chili. E sembriamo rassegnate, come se tutto questo fosse inevitabile. Tuttavia, è possibile festeggiare con un po’ di accortezza, senza ingrassare e appesantirci.

Alcuni studi dicono che, durante le abbuffate festive, possiamo assumere fra le 3000 e le 4000 calorie per pasto, più del triplo del consumo energetico giornaliero consigliato. E a questo dobbiamo aggiungere tutti gli incontri con amici e colleghi, fra aperitivi e cocktail vari. Le conseguenze non si fanno attendere: da 2 a 5 chili supplementari in due settimane e un senso di colpa che pesa molto di più. Per non parlare dei problemi di ipertensione, diabete e malattie digestive che sicuramente non giovano alla salute.

La domanda quindi è: possiamo offrire e goderci le feste senza ingrassare o punire troppo il nostro corpo? La risposta è sì, basta mangiare consapevolmente e prendere in considerazione alcuni consigli per avere il controllo dei tre nemici della salute che sono spesso i protagonisti dei menu festivi: grasso, zucchero e alcool.

Inizia (o finisci) la giornata con esercizio fisico

Poiché sappiamo che non vogliamo privarci dei grandi pasti, la chiave è di fare uno sforzo in più per bruciare più calorie possibile in eccesso. Se siete sportive, lo sforzo sarà minimo, ma se siete sedentarie e poco attive, è consigliabile fare almeno 30-45 minuti al giorno di camminata sostenuta.

Fai uno spuntino prima di iniziare la cena

Digiunare o mangiare più meno per fare spazio al cibo della cena è una delle usanze più comuni, ma non è una buona idea. Lungi dal risparmiare calorie, arriverai al tavolo con una fame così vorace che finirai per mangiare molto più del dovuto e innescare l’apporto calorico della giornata. È già abbastanza difficile controllarsi davanti a un tavolo pieno di prelibatezze, ma a stomaco vuoto perdere il controllo sarà molto facile. Anche nei giorni festivi è necessario effettuare cinque pasti al giorno. Un buon consiglio per arrivare con meno fame è fare uno spuntino leggero mezz’ora prima di sedersi a tavola.

Scegli cibi più leggeri e più sani

Sia durante le festività che per recuperare da queste, la dieta deve comprendere cibi freschi e sani a base di frutta e verdura. Evitate la carne e i soliti cibi che sono proposti durante i cenoni. Il corpo deve essere depurato, ha bisogno di fibre e non di calorie, proteine e carboidrati visto che in questi giorni ne avete assunti fin troppi. Puntate su verdure crude, zucchine, carote, sedano, mele, prugne, zucche, carciofi e insalate. Cucina senza grassi aggiunti, magari scegliendo cotture meno convenzionali, come quella al vapore, sicuramente meno pesante e più salutare. Non aggiungere salse, anche se fatte in casa, soprattutto quelle a base di uovo come la maionese o che contengono zuccheri. La cucina in questi giorni deve essere assolutamente senza grassi e iposodica.

L’acqua è tua amica, non dimenticare di idratarti

L’alcool è uno dei grandi pericoli calorici di questo periodo e una delle tentazioni più difficili da evitare. È un nemico diretto della salute in generale e dello stomaco, eppure, durante le feste ne aumentiamo il consumo del 25%. Le conseguenze? gastriti e reflussi gastroesofagei, livelli di acido urico alti, coliche nefritiche e crisi di gotta se assunto assieme ad un’alimentazione non sana. L’alcool altera anche il sonno, pertanto meglio evitarlo e bere acqua, acqua, acqua. Bisogna idratarsi per eliminare le sostanze tossiche che si accumulano e per non far rallentare i processi metabolici. Ricordarsi però di bere sempre durante il giorno, almeno 2 litri, e non durante il pasto per non andare ad intaccare la digestione.

Dormi bene per non ingrassare!

La mancanza di sonno porta ad un aumento di tutti gli ormoni che inducono l’appetito e porta all’assunzione di cibi ricchi di grassi e zuccheri, che si traduce in un aumento del peso corporeo. Un team di ricercatori dell’Università della California ha dimostrato che la mancanza di sonno causa cambiamenti nel cervello associati a un maggiore desiderio di mangiare cibi ricchi di calorie. Quando non dormi abbastanza, il tuo corpo stimola la secrezione di grelina, l’ormone che stimola l’appetito e, allo stesso tempo, riduce la leptina, che invia i segnali di sazietà al cervello. Per questo, anche se un giorno facciamo un’eccezione, dormire normalmente otto ore al giorno è un altro buon metodo da adottare per evitare di ingrassare.

You must be logged in to post a comment.